Passa ai contenuti principali

Step #4 - La scienza

AVIONICA 
L'avionica (dall'inglese avionics, composto di aviation e electronics) è la disciplina tecnica che si occupa dello studio e della realizzazione di apparecchiature per l'elaborazione e l'integrazione di dati inerenti alla navigazione aerea allo scopo di fornire costantemente al pilota tutte le informazioni utili per le fasi di volo quali: decollo, volo e atterraggio. 
Come in molti altri campi della tecnologia, anche questa branca si è sviluppata all’inizio sotto l’impulso delle esigenze militari, nel corso della seconda guerra mondiale. La sua prima consistente attuazione è cominciata durante gli anni Settanta del secolo scorso, in fase con gli sviluppi che in parallelo si avevano nel campo dell’elettronica. 
I sistemi avionici moderni sono basati sul principio dell’integrazione, tendono cioè a ottimizzare le varie funzioni richieste per l’operatività dell’aereo e sono in grado di presentare al pilota e ai membri dell’equipaggio le informazioni opportunamente elaborate in forma facilmente comprensibile. La capacità di gestire una così grande quantità di informazioni da parte dell’aviazione di bordo è stata determinata dall’avvento dei nuovi microelaboratori digitali, che presentano un’elevatissima velocità di elaborazione combinata a un’altrettanto elevata precisione e a una notevole versatilità operativa. 
Fondamentale nell'avionica è stato l'introduzione dei sistemi fly-by-wire («volare con cavo»), nei quali è divenuto elettronico l'intero impianto di comandi dell'aeromobile, grazie ai quali è stato possibile sostituire una serie di componenti tradizionalmente meccanici, quali cavi meccanici e/o condotti idraulici. Tali sistemi oltre a consentire un notevole risparmio nel peso degli impianti di bordo permettono anche di realizzare velivoli la cui stabilità e ottimizzazione di manovra sono assicurate dall’elaboratore del sistema avionico. 
Altri comandi di volo sfruttano le caratteristiche delle fibre ottiche quale mezzo di trasmissione; questo sistema, denominato fly-by-light («volare con luce»), ha il pregio di eliminare i problemi di interferenza elettromagnetica sugli impulsi dei comandi di volo, che possono sorgere a causa sia dei numerosissimi impianti elettrici di bordo sia dei disturbi provenienti o provocati dall’antenna. 

Fonti: Enciclopedia Treccani Dizionario delle Scienze Fisiche (1996) Enciclopedia della Scienza e della Tecnica (2008) Enciclopedia DeAgostini

Commenti

Post popolari in questo blog

Step #1 - Il nome

L'orizzonte artificiale, detto anche girorizzonte, è uno strumento giroscopico che permette di conoscere l'assetto di un aeromobile rispetto all'asse longitudinale e trasversale dello stesso, fornendo informazioni riguardo al beccheggio (oscillazione del velivolo) e al rollio. E' la composizione di due strumenti: l'indicatore di assetto e l'indicatore dell'angolo di virata. Alcune Traduzioni della Parola Inglese: Attitude indicator Tedesco:  Künstlicher Horizont Spagnolo:  Indicador de actitud Francese:  Horizon artificiel Cinese:  姿态指引仪 Descrizione: L'orizzonte artificiale è fin dai suoi albori stato colorato in due parti: in azzurro il semicerchio che indica la parte del cielo e in marrone o nero quello che indica terra. Ciò è necessario per marcare distintamente le due parti, annullando la possibilità di errore. Oltre a questo una croce a questo una croce o un simbolo di un aereo stilizzato indicano la possibilità effettiva del velivolo. Al giorno d&#

Step# 21 - Nei fumetti

 Sono presenti numerosi fumetti ritraenti aerei ma pochi di questi raffigurano , l'orizzonte artificiale che è uno strumento imprescindibile per l'aereonautica. Aircraft cokpit airplane captain pop art retro syle, mai pubbicata Airplane Stories, capitolo 12 del 1930 Wings Comics, capitolo numero 98 Smilin' Jack, volume I risalente all'Ottobre 1948

Step #18 - I francobolli

Reperire una raffigurazione su francobollo dell'orizzonte artificiale si è dimostrato molto impegnativo, portando all'individuazione di soli due francobolli.  In questa immagine della posta della Tanzania raffigura nel francobollo in alto a sinistra, alcuni degli strumenti presenti sugli aerei tra i quali si riesce ad intravedere l'orizzonte artificiale. Mozambico, "Barcara Harmer First Female Concorde Pilot"