Passa ai contenuti principali

Step#23 - La normativa

Le normative di riferimento sono:

  • ICAO, prevedono la presenza obbligatoria di almeno due di questi strumenti in caso di volo strumentale e/o massa superiore ai 5.700 kg. Vista la grande importanza richiedono inoltre che siano alimentati da due fonti di energia indipendenti e siano presenti specifici indicatori di guasto. L'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (in inglese International Civil Aviation Organization, ICAO) è un'agenzia autonoma delle Nazioni Unite incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione aerea internazionale, delle rotte e degli aeroporti e promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale rendendolo più sicuro e ordinato.
  • FAA, nel 2015 ha annunciato l'introduzione di una norma che obblighi anche gli aerei di aviazione generale a sostituire i vecchi dispositivi pneumatici con quelli elettrici o elettronici. La Federal Aviation Administration (FAA), in italiano Amministrazione dell'Aviazione Federale, è l'agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense incaricata di regolare e sovrintendere a ogni aspetto riguardante l'aviazione civile. Creata nel 1958 come Federal Aviation Agency, assunse l'attuale nome nel 1967.
  • AC 91-75, Fornisce un metodo per sostituire un indicatore di assetto approvato per l'indicatore di velocità di virata prescritto dal titolo 14 del Code of Federal Regulations (14 CFR) parte 91, sezione 91.205 (d) (3). Questa AC esclude i velivoli coperti dalla sezione 91.205 (d) (3) (i) e (ii). Questo AC è applicabile agli aeroplani certificati parte 23 (o aerei certificati secondo norme equivalenti precedenti) che pesano meno di 12.500 libbre e sono utilizzati secondo la parte 91.
  • SWS-P006, regolano l'installazione di orizzonte artificiale RC Allen 2600-3 e RC Allen 2610-3.
  • L'orizzonte artificiale di emergenza, o gli equipaggiamenti sostituivi quando permesso, sono richiesti: 1) a partire dal 01/01/2004 per gli elicotteri il cui primo Certificato di (Aeronavigabilità individuale sia stato) rilasciato a partire dal 01/01/2004; 2) a partire dal 01/01/2005 per gli elicotteri il cui primo Certificato di (Aeronavigabilità individuale sia stato) rilasciato fino al 31/12/2003.
Nel Regolamento Tecnico dell'ENAC si possono inoltre leggere alcune importanti norme inerenti all'orizzonte artificiale di riserva per gli elicotteri, il quale deve:
  • assicurare un tempo minimo di funzionamento di 30 minuti o quanto occorre per raggiungere un sito di atterraggio alternato dopo l'avaria totale dell'impianto elettrico normale, tenendo conto degli altri carichi sull'alimentazione elettrica d'emergenza e le procedure operative;
  • operare indipendentemente da qualunque altro sistema di indicazione dell'assetto;
  • essere automaticamente operativo dopo l'avaria totale del sistema elettrico;
  • essere illuminato appropriatamente durante tutte le fasi delle operazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Step #19 - L'abbecedario

A viazione B lindspot Serie tv C hicago Luogo natale dell'inventore D isorientamento spaziale E rrore di precessione apparente F AA Obbliga a sostituire lo strumento da pneumatico ad elettrico nel 2015 G irorizzonte Famiglia dello stumento H arold James Doolittle Primo pilota a fare un volo esclusivamente strumentale nel 1929 I CAO Normativa internazionale che impone la presenza dello strumento su voli strumentali e/o di massa >5.700 kg L awrence Sperry Inventore M eccanismi erratori N avigazione O ttagono Forma tipica dello strumento P neumatici Q uadrante R ollio S istema vestibolare T imore Molti passeggeri preferiscono il volo strumentale a quello effettuato da piloti U 2 Artificial Horizon è il secondo album del gruppo musicale irlandese U2, autoprodotto e pubblicato il 25 marzo 2010 V irata Z igrinati Bordi dello strumento

Step# 21 - Nei fumetti

 Sono presenti numerosi fumetti ritraenti aerei ma pochi di questi raffigurano , l'orizzonte artificiale che è uno strumento imprescindibile per l'aereonautica. Aircraft cokpit airplane captain pop art retro syle, mai pubbicata Airplane Stories, capitolo 12 del 1930 Wings Comics, capitolo numero 98 Smilin' Jack, volume I risalente all'Ottobre 1948

Step #4 - La scienza

AVIONICA  L'avionica (dall'inglese avionics, composto di aviation e electronics) è la disciplina tecnica che si occupa dello studio e della realizzazione di apparecchiature per l'elaborazione e l'integrazione di dati inerenti alla navigazione aerea allo scopo di fornire costantemente al pilota tutte le informazioni utili per le fasi di volo quali: decollo, volo e atterraggio.  Come in molti altri campi della tecnologia, anche questa branca si è sviluppata all’inizio sotto l’impulso delle esigenze militari, nel corso della seconda guerra mondiale. La sua prima consistente attuazione è cominciata durante gli anni Settanta del secolo scorso, in fase con gli sviluppi che in parallelo si avevano nel campo dell’elettronica.  I sistemi avionici moderni sono basati sul principio dell’integrazione, tendono cioè a ottimizzare le varie funzioni richieste per l’operatività dell’aereo e sono in grado di presentare al pilota e ai membri dell’equipaggio le informazioni opportunamente