Seguono una serie di foto raffiguranti l'orizzonte artificiale moderno, una sua sezione per scoprirne i componenti ed infine un modello storico sovietico.
Orizzonte artificiale [Fonte Aviation Coaching: https://www.aviationcoaching.com/fanno-piloti-leggere-dati-volo/] |
Sulla sinistra bordata da una linea gialla viene indicata la velocità in nodi, qualora l'areo fosse sotto i 045 nodi non viene riportata la velocità, mentre sulla destra bordata da linea bianca viene indicata la quota in piedi al momento dello scatto viene riportata una quota di 0220 piedi. A destra dell’indicazione della quota (220 piedi), vedi una barra bianca inclinata verso l’alto posizionata sul numero 1. Questa barra indica la velocità di salita che in questo caso è di 1.000 piedi/minuto. Ovvero, l’aereo impiegherà 1 minuto per salire di 1.000 piedi. Se fosse inclinata verso il basso, indicherebbe la velocità di discesa. Partendo dall’alto hai l’indicazione del settaggio del pilota automatico, ovvero di cosa sta controllando il pilota automatico. ARM: Pilota automatico armato. No, non è un terrorista, significa che è attivo!
La scritta rossa PULL UP indica che il pilota deve sollevare il muso dell’aereo e salire di quota per evitare la collisione con un altro aereo.
Sezione di un orizzonte artificiale moderno [Fonte Wikipedia: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Attitude_indicator_drawing.svg] |
Orizzonte artificiale sovietico storico [Fonte Wikipedia: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Soviet_artificial_horizon_AGP-2_-_shown_working.JPG] |
Su questo indicatore di origine sovietica, possiamo vedere chiaramente che solo il modello che rappresenta l'aereo è mobile. In questa immagine, la sua posizione indica una svolta a destra con un'inclinazione di 45° e un angolo a prua di circa 20°. Un occhio inesperto potrebbe facilmente interpretare questa inclinazione come una svolta inclinata a sinistra.
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