Passa ai contenuti principali

Step #2 - L'immagine

 

Seguono una serie di foto raffiguranti l'orizzonte artificiale moderno, una sua sezione per scoprirne i componenti ed infine un modello storico sovietico.
Orizzonte artificiale [Fonte Aviation Coaching: https://www.aviationcoaching.com/fanno-piloti-leggere-dati-volo/]

Sulla sinistra bordata da una linea gialla viene indicata la velocità in nodi, qualora l'areo fosse sotto i 045 nodi non viene riportata la velocità, mentre sulla destra bordata da linea bianca viene indicata la quota in piedi al momento dello scatto viene riportata una quota di 0220 piedi. A destra dell’indicazione della quota (220 piedi), vedi una barra bianca inclinata verso l’alto posizionata sul numero 1. Questa barra indica la velocità di salita che in questo caso è di 1.000 piedi/minuto. Ovvero, l’aereo impiegherà 1 minuto per salire di 1.000 piedi. Se fosse inclinata verso il basso, indicherebbe la velocità di discesa. Partendo dall’alto hai l’indicazione del settaggio del pilota automatico, ovvero di cosa sta controllando il pilota automatico. ARM: Pilota automatico armato. No, non è un terrorista, significa che è attivo! 

La scritta rossa PULL UP indica che il pilota deve sollevare il muso dell’aereo e salire di quota per evitare la collisione con un altro aereo.

Sezione di un orizzonte artificiale moderno [Fonte Wikipedia: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Attitude_indicator_drawing.svg]


Orizzonte artificiale sovietico storico [Fonte Wikipedia: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Soviet_artificial_horizon_AGP-2_-_shown_working.JPG]

Su questo indicatore di origine sovietica, possiamo vedere chiaramente che solo il modello che rappresenta l'aereo è mobile. In questa immagine, la sua posizione indica una svolta a destra con un'inclinazione di 45° e un angolo a prua di circa 20°. Un occhio inesperto potrebbe facilmente interpretare questa inclinazione come una svolta inclinata a sinistra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Step #1 - Il nome

L'orizzonte artificiale, detto anche girorizzonte, è uno strumento giroscopico che permette di conoscere l'assetto di un aeromobile rispetto all'asse longitudinale e trasversale dello stesso, fornendo informazioni riguardo al beccheggio (oscillazione del velivolo) e al rollio. E' la composizione di due strumenti: l'indicatore di assetto e l'indicatore dell'angolo di virata. Alcune Traduzioni della Parola Inglese: Attitude indicator Tedesco:  Künstlicher Horizont Spagnolo:  Indicador de actitud Francese:  Horizon artificiel Cinese:  姿态指引仪 Descrizione: L'orizzonte artificiale è fin dai suoi albori stato colorato in due parti: in azzurro il semicerchio che indica la parte del cielo e in marrone o nero quello che indica terra. Ciò è necessario per marcare distintamente le due parti, annullando la possibilità di errore. Oltre a questo una croce a questo una croce o un simbolo di un aereo stilizzato indicano la possibilità effettiva del velivolo. Al giorno d&#

Step# 21 - Nei fumetti

 Sono presenti numerosi fumetti ritraenti aerei ma pochi di questi raffigurano , l'orizzonte artificiale che è uno strumento imprescindibile per l'aereonautica. Aircraft cokpit airplane captain pop art retro syle, mai pubbicata Airplane Stories, capitolo 12 del 1930 Wings Comics, capitolo numero 98 Smilin' Jack, volume I risalente all'Ottobre 1948

Step #18 - I francobolli

Reperire una raffigurazione su francobollo dell'orizzonte artificiale si è dimostrato molto impegnativo, portando all'individuazione di soli due francobolli.  In questa immagine della posta della Tanzania raffigura nel francobollo in alto a sinistra, alcuni degli strumenti presenti sugli aerei tra i quali si riesce ad intravedere l'orizzonte artificiale. Mozambico, "Barcara Harmer First Female Concorde Pilot"