Lawrence Sperry (Chicago, 21 dicembre 1892 - Canale della manica, 13 dicembre 1923) è stato un aviatore statunitense.
Immagine ritraente Lawrence Sperry |
Il 13 dicembre 1923 Sperry precipitò nella nebbia con un Verville-Sperry M-1 Messanger dal Regno Unito verso la Francia ma senza indicazione della rotta.Il suo corpo venne ritrovato nella Manica il giorno 11 gennaio 1924.
Grazie alla sua invenzione venne poi realizzato il pilota automatico che è programmato per mantenere una velocità ottimale: proprio come accade con i sistemi “cruise control” presenti su alcune automobili, l’automanetta degli aerei ottimizza i consumi di carburante ed il carico di lavoro dei piloti. Questo sistema ha sostituito il controllo effettuato da cavi di ferro e pulegge che si utilizzavano una volta o ancora vengono usati su aerei più piccoli.
Sembra un sistema modernissimo e di recente invenzione, ma in realtà il primo pilota automatico, composto da un orizzonte artificiale giroscopico, una bussola e una serie di attuatori idraulici, risale nientemeno che al 1912 e fu sviluppato dall’azienda statunitense Sperry Corporation. Il pilota automatico è oggi estremamente sicuro e sono gli stessi passeggeri, secondo molti sondaggi, a dichiarare di sentirsi più che mai tranquilli ad essere condotti a destinazione da un sistema elettronico. In ogni caso, è bene sapere che sugli Embraer 195 è presente su ogni yoke un bottone di colore rosso che permette ai piloti di disattivare il pilota automatico immediatamente, all’occorrenza.
Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Lawrence_Sperry#:~:text=Lawrence%20Burst%20Sperry%20fu%20il,'inventore%20dell'orizzonte%20artificiale, https://blog.airdolomiti.it/pilota-automatico/
Commenti
Posta un commento