Passa ai contenuti principali

Step #8 - I materiali

Giroscopi

L'orizzonte artificiale essendo uno strumento giroscopico è costituito dagli stessi materiali dei giroscopi, tutte le parti interne dell'orizzonte artificiale indicare negli step precendenti sono tutte costituite da una fibra di metallo più o meno affinate in base al periodo storico al quale appartengono. L'unico pezzo che è formato da un materiale diverso dal resto è il display dello strumento che è per l'appunto composto da vetro.

Il giroscopio è sfruttato tutt'ora come giro bussola, giochi come la trottola e lo yo-yo, armi da fuoco, infatti esso è fondamentale per la rotazione dei proiettili. L'apparecchio è completamente in metallo. E' costituito da un disco con l'asse di rotazione che termina su due perni che girano nell'incavo conico di due viti appartenenti a un grosso anello in metallo a sezione rettangolare esterno. Sull'asse di rotazione c'è un foro che serve ad azionare il giroscopio per mezzo di un cordoncino. Il funzionamento si basa sul principio di conservazione del momento angolare, infatti quanto più è elevata la velocità angolare con cui ruota il corpo del giroscopio tanto più è difficile variare la direzione dell'asse di rotazione.

Purtroppo essendo uno strumento particolare è molto complicato reperire informazioni.

Fonte: https://www.museovirtualefisicanievo.com/giroscopi.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Step #1 - Il nome

L'orizzonte artificiale, detto anche girorizzonte, è uno strumento giroscopico che permette di conoscere l'assetto di un aeromobile rispetto all'asse longitudinale e trasversale dello stesso, fornendo informazioni riguardo al beccheggio (oscillazione del velivolo) e al rollio. E' la composizione di due strumenti: l'indicatore di assetto e l'indicatore dell'angolo di virata. Alcune Traduzioni della Parola Inglese: Attitude indicator Tedesco:  Künstlicher Horizont Spagnolo:  Indicador de actitud Francese:  Horizon artificiel Cinese:  姿态指引仪 Descrizione: L'orizzonte artificiale è fin dai suoi albori stato colorato in due parti: in azzurro il semicerchio che indica la parte del cielo e in marrone o nero quello che indica terra. Ciò è necessario per marcare distintamente le due parti, annullando la possibilità di errore. Oltre a questo una croce a questo una croce o un simbolo di un aereo stilizzato indicano la possibilità effettiva del velivolo. Al giorno d&#

Step# 21 - Nei fumetti

 Sono presenti numerosi fumetti ritraenti aerei ma pochi di questi raffigurano , l'orizzonte artificiale che è uno strumento imprescindibile per l'aereonautica. Aircraft cokpit airplane captain pop art retro syle, mai pubbicata Airplane Stories, capitolo 12 del 1930 Wings Comics, capitolo numero 98 Smilin' Jack, volume I risalente all'Ottobre 1948

Step #18 - I francobolli

Reperire una raffigurazione su francobollo dell'orizzonte artificiale si è dimostrato molto impegnativo, portando all'individuazione di soli due francobolli.  In questa immagine della posta della Tanzania raffigura nel francobollo in alto a sinistra, alcuni degli strumenti presenti sugli aerei tra i quali si riesce ad intravedere l'orizzonte artificiale. Mozambico, "Barcara Harmer First Female Concorde Pilot"